Come Tutto Inizia


 “Ventiventi nasce dal desiderio di famiglia, il nostro sogno è sempre stato quello di dar vita ad una realtà nuova e differente, nel distretto vitivinicolo a nord di Modena. La nostra fantasia è servita per immaginarla, la praticità per darle forma, la tenacia per realizzare quel sogno.
Abbiamo chiamato la cantina Ventiventi, in riferimento all’anno 2020 che ci ha suggerito l’idea: coincide con l’ultimazione della struttura e della piena operatività, il vero inizio della nostra storia.”

– Vittorio Razzaboni insieme ai suoi figli Riccardo, Andrea e Tommaso

Desideriamo sviluppare nuove idee, sperimentaree far conoscere la nostra preziosa materia prima.Questa per noi è l’innovazione.

Concezione Moderna


L’azienda è stata progettata e realizzata seguendo una concezione moderna, con l’unico obiettivo di ottenere un prodotto di qualità attraverso il massimo rispetto delle piante e del territorio, curando l’ordine e la precisione. Non ci affidiamo alla chimica ma all’equilibrio della natura, grazie alla tecnologia riduciamo sensibilmente l’utilizzo del rame e dello zolfo.

Gestiamo la vendemmia grazie ad una vendemmiatrice di ultima generazione che ci permette di portare l’uva in cantina nelle migliori condizioni possibili. Pensiamo che la modernità passi da razionalità e buon senso, senza mai perdere di vista il rispetto della tradizione.

VentiVenti struttura Azienda sfondo blu

Metodo Classico


Il Metodo Classico è padre dei metodi, il più antico.

Nasce in Francia, precisamente nella regione nota come Champagne. È un processo di produzione di vino spumante che consiste nell’indurre la rifermentazione in bottiglia dei vini attraverso l’introduzione di zuccheri e lieviti selezionati.
Il suo segreto sto proprio nella rifermentazione in bottiglia e nel lungo affinamento sui lieviti di fermentazione capace di trasferire eleganza, raffinatezza e complessità.

Il Metodo Classico è un metodo che ci rappresenta e che abbiamo abbracciato dal primo giorno.

Prenota la tua visita in cantina e scopri tutti i segreti dei nostri vini!

Prenota ora