Agricoltura Biologica


Il valore inestimabile della tradizione, la forza dirompente dell’innovazione, il rispetto assoluto per la natura e le sue stagioni.
Passato, presente e futuro guidano le nostre scelte ogni giorno.

Fin dalla messa a dimora del primo vigneto nel 2016, Ventiventi ha promosso l’agricoltura biologica, sana e rispettosa del territorio, delle viti e di chi le lavora. Una scelta green che riflette il nostro essere e ci permette ogni giorno di ottenere uve sane e dal gusto riconoscibile, attraverso cui raccontiamo la nostra storia.

Una perfetta combinazione tra tradizione e innovazione, tra antico e moderno, tra natura e tecnologia.Ventiventi si trova nel mezzo, cerca la perfezione prendendo il meglio di ogni mondo.

Sostenibilità


Ventiventi mira ogni giorno a rendere la propria cantina sempre più sostenibile, e lo fa lavorando su tre aspetti per noi fondamentali:

  • Biologico: fin dal giorno zero ci siamo impegnati a creare una coltivazione biologica, che rispettasse a pieno la natura, l’ambiente, le viti e chi le lavora.
  • Fotovoltaico: grazie al nostro impianto fotovoltaico produciamo già 40kw all’anno, ma l’obiettivo è molto più ambizioso. Il nostro desiderio è diventare il più possibile autosufficienti dal punto di vista energetico, tanto in cantina quanto in vigneto.
  • Impianto d’Irrigazione: utilizziamo un sistema di irrigazione di precisione e all’avanguardia che permette un maggiore rispetto dell’ambiente. Si tratta di un sistema di irrigazione a goccia altamente tecnologico, innovativo e sostenibile.
    Il segreto è nella goccia che permette una sensibile riduzione delle sostanze nutritive e del consumo d’acqua.
    Ventiventi ha scelto Irritec come partner per questo progetto di sostenibilità.

Ogni singola macchina, ogni singolo strumento sono stati scelti per assecondare l’anima “green” di Ventiventi.

Tecnologia e rispetto della natura


Ventiventi rappresenta l’innovazione. Innovazione intesa come modernità. Attraverso il progresso e la modernizzazione tecnologica puntiamo ad offrire un prodotto di qualità nel massimo rispetto dei terreni, delle piante e dell’ambiente, curando l’ordine e la precisione. Per il successo dei nostri vini non ci affidiamo alla chimica, ma all’equilibrio della natura, grazie alle nuove tecnologie riduciamo sensibilmente l’utilizzo del rame e dello zolfo.

Con la nostra nuovissima vendemmiatrice riusciamo a portare l’uva all’interno delle nostre cantine nelle migliori condizioni possibili, questo ci permette un basso utilizzo di solfiti.

Modernità in Ventiventi è sinonimo di qualità ed efficienza, ma non prescinde mai dal rispetto per la natura e la tradizione.

ETTARI

VITIGNI LOCALI